La Valsusa è una valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte, ad ovest di Torino. Lunga 80 km, è la valle alpina più estesa del Piemonte. Disposta in senso longitudinale, è percorsa dal fiume Dora Riparia. È toccata sia dalle Alpi Cozie che dalle Alpi Graie. I torrenti Dora di Bardonecchia e Cenischia formano due importanti vallate che si diramano da quella principale.
La presenza della vite ha una storia antica. Il “Testamento di Abbone”, fondatore dell’Abbazia di Novalesa, sancisce già l’importanza di questa coltura. Scorrendo i documenti storici, troviamo un documento del ‘700 che annovera Chiomonte tra i paesi di maggior pregio sotto questo punto di vista, insieme ad altre celebri località.
I vigneti della Val Susa si trovano interamente in zona montana. Alle maggiori altitudini vi si produce il particolarissimo “vino del ghiaccio”, che richiede un clima secco e ventilato e temperature notturne molto rigide per lunghi periodi di tempo e qui trova le condizioni ottimali.
I vitigni caratteristici della zona sono l’Avanà, il Becuet e il Baratuciàt, grazie ai quali questa terra sta conoscendo una seconda giovinezza.
Anno di fondazione della Sacra di San Michele
Abitanti
Anno della prima vendemmia dell’Icewine
Km di lunghezza
LE CANTINE DELLA VALSUSA
Le ultime cantine visitate