La Storia
Nata nel 1920 grazie alla perseveranza e alla grande volontà della famiglia Garrone, originaria in realtà del Monferrato ma unita in matrimonio con i Modoni, famiglia dell’Ossola (precisamente di Oira di Crevoladossola, dove ancora oggi si trovano la famiglia, la casa storica e la cantina di affinamento).
Il bisnonno, all’epoca mediatore di uve e di vino, ogni giorno portava con sè circa 2000 litri di vino dalla zona di Domodossola alla Valle Antrona, dove circa 3000 persone erano impegnate a lavorare alla costruzione delle dighe.
Dopo un periodo storico/culturale che vide il calo di consumi ed interesse generale nei confronti del vino locale, la terza generazione dei Garrone decise di produrre il vino locale, sfruttando la potenzialità e l’espressione dei vitigni presenti nella zona.
Nel 1994, la prima produzione: 36 bottiglie.
Oggi, a distanza di più di 20 anni, la produzione si aggira intorno alle 40.000 bottiglie. Nebbiolo, Croatina, e Barbera. Con l’intento e l’impegno di valorizzare il territorio, e portare avanti il progetto di difesa e restauro del patrimonio paesaggistico e culturale che nel vino ha una delle sue massime espressioni.
Anno di fondazione
Bottiglie Prodotte
Ettari Vitati
Velocità di transito del vino a inizio 900